Bürkert sta espandendo la sua linea di valvole a 2/2 vie compatte con il tipo 2000 INOX: una valvola a sede inclinata, dotata di attuatore e corpo in acciaio inossidabile di alta qualità. Soluzioni personalizzate, quali blocchi di miscelazione, distribuzione e con funzioni multi-via possono essere realizzate con un corpo valvola modulare speciale di dimensioni molto compatte.
La nuova valvola a sede inclinata, ad azionamento pneumatico, 2000 INOX di Bürkert è composta da un attuatore pneumatico a pistone e un corpo a 2 vie. Entrambe le parti sono in acciaio inossidabile 316L e quindi possono essere utilizzati con fluidi ad alta temperatura, fino a +180°C. In aggiunta alla resistenza ad alte temperature, il materiale di alta qualità offre una protezione ottimale contro la corrosione ed è ideale per applicazioni con richieste restrittive riguardanti l'igiene.
La valvola a 2/2 vie può essere utilizzata per controllare diversi fluidi, quali acqua, alcol, oli, vapore e aria. Inoltre anche carburanti, fluidi idraulici, soluzioni saline o alcaline, solventi organici e gas neutri possono essere intercettati con questa valvola. L'attuatore compatto può essere scelto con funzionamento normalmente aperto o normalmente chiuso. Il corpo della valvola a flusso ottimizzato sotto sede, consente portate elevate e l'adattamento della tenuta sulla sede: queste caratteristiche hanno dimostrato di resistere alla prova del tempo nelle valvole Bürkert, offrendo una tenuta ottimale.

Blocchi multi-funzionali compatti ad alte prestazioni
Oltre alla resistenza ad alta pressione e temperatura, le specifiche richieste per i moderni blocchi di valvole includono sempre di più il design compatto e la flessibilità di adattamento ad applicazioni personalizzate. Soprattutto per soddisfare questa esigenza di mercato, Bürkert offre un blocco modulare, basato sulla valvola 2000 INOX, che può essere utilizzato per la realizzazione di soluzioni complesse all'interno di spazi ridotti.
Il blocco multi-funzionale sostituisce le soluzioni realizzate con tubi di collegamento, usate in passato. Il nuovo sistema riduce notevolmente i tempi di montaggio e gli elementi di connessione quali gomiti e adattatori a "T", che vengono soppressi completamente. Grazie all'eliminazione delle potenziali cause di perdita di tenuta, alla riduzione del materiale e alla minimizzazione dello spazio, l'utilizzo dei blocchi multi-funzionali migliora sensibilmente le prestazioni complessive del sistema. I blocchi possono essere adoperati per incrementare l'efficacia e l'economia di spazio delle principali funzioni di gestione fluidi, quali i sistemi di distribuzione, raccolta e miscelazione e, allo stesso tempo, offrire l'integrazione di sensori, filtri e valvole di non ritorno.
Caratteristiche tecniche:
Valvola a sede inclinata a 2/2 vie tipo 2000 INOX
-
Diametro nominale DN10
-
Connessione di processo filettate da 3/8 gas o NPT 3/8, filetto esterno G½
-
Connessione a saldare in conformità con EN ISO 1127/ISO 4200, DIN 11850 Series 2, ASME BPE
-
Temperatura del fluido da 0 a +180°C
-
Temperatura ambiente da 0 a +60°C
-
Pressione del fluido da 0 a 16 bar
-
Valore Kv pari a 2.4 m3/h (calcolato con acqua e #P 1 bar)
-
Pressione di pilotaggio da 5,5 a 10 bar