Condividi link via e-mail
Non tutti i campi necessari sono stati riempiti
invia e-mail
bürkert
 

Sensore SAC254 e di nitrati ora disponibili per il sistema di analisi dell'acqua online tipo 8905

Con i nuovi moduli sensore tipo MS08 e tipo MS09, il nostro sistema di analisi dell'acqua online tipo 8905 può ora misurare anche il valore SAC254 (sostanze organiche disciolte) e il contenuto di nitrati nell'acqua. Entrambi i sensori sono particolarmente adatti per l'analisi nel trattamento delle acque potabili e di processo.

Sensori per la misurazione di SAC254 e nitrati

Normative sempre più severe richiedono il rispetto di valori limite per alcuni parametri dell'acqua nel trattamento dell'acqua potabile. Per esempio, il valore limite per i nitrati nell'acqua potabile è di 50mg/l in tutta Europa.

Inoltre, l'acqua potabile nelle zone con agricoltura estensiva (con relativo uso di fertilizzanti) è sempre più inquinata da nitrati, il che rende sempre più difficile rispettare il limite attualmente in vigore. È quindi ancora più importante monitorare continuamente questo parametro, per esempio con il nostro nuovo sensore tipo MS09.

Nelle acque naturali, ma anche in quelle di scarico potabili e trattate, ci sono anche composti a lento degrado biologico, per esempio lignine, tannini o sostanze umiche. Utilizzando i sensori SAC254, come il nostro nuovo tipo MS08, i valori limite per le sostanze organiche disciolte nell'acqua possono essere monitorati, eliminando così i rischi finali per la sicurezza dei consumatori.

Misura di assorbimento ottico

I nuovi sensori tipo MS08 e tipo MS09 utilizzano il principio della misura di assorbimento ottico per il SAC254- e il monitoraggio dei nitrati. I composti organici disciolti nell'acqua assorbono specifiche lunghezze d'onda nello spettro della luce UV. Misurando l'assorbimento, è possibile usare degli algoritmi possono essere utilizzati per dedurre la concentrazione delle sostanze nell'acqua.

Tipo MS08: Misurazione SAC254

Il sensore di tipo MS08 utilizza la misura dell'assorbimento ottico a 254 nm e 530 nm per la compensazione della torbidità ed è realizzato da 2 LED e un rilevatore. Oltre ai valori SAC254 e alla torbidità 530, possono essere misurati anche i valori TOCeq, BODeq e CODeg tramite una correlazione specifica per l'applicazione.

Tipo MS08

Sensore SAK 254

Tipo MS08
  • Misura di assorbimento UV a 254 nm
  • Monitoraggio degli organici disciolti nell'acqua potabile
  • Sensore EDIP: Compatibile con i sistemi di misurazione tipo 8905/8906
  • Tecnologia UV-LED per sensori di lunga durata
  • Vetri nano-rivestiti per la riduzione della manutenzione

Tipo MS09: Misurazione dei nitrati

Il sensore tipo MS09 presenta una lampada flash allo xenon come fonte di luce e può misurare il contenuto di nitrati con un'interferenza ridotta attraverso tre diversi canali di rilevamento. La concentrazione di nitrati è determinata a 212 nm, la concentrazione organica a 254 nm e la torbidità a 360 nm. Questo rende il sensore insensibile alle influenze incrociate nell'acqua.

Tipo MS09

Sensore per nitrati

Tipo MS09
  • Fotometro UV per il monitoraggio dei nitrati
  • Misurazione ottica senza reagenti
  • Sensore EDIP: Compatibile con i sistemi di misurazione tipo 8905/8906
  • Lampada flash Xenon, 3 canali per la misurazione ottica con interferenze ridotte
  • Vetri nano-rivestiti per la riduzione della manutenzione

Un sistema per il monitoraggio automatico di tutti i parametri importanti dell'acqua su un'unica piattaforma

Il trattamento dell'acqua è un processo esigente. Questo è particolarmente vero per il nostro alimento più importante, l'acqua potabile. Ancora oggi il monitoraggio della qualità comporta spesso un "lavoro manuale".

Con il sistema di analisi online tipo 8905, invece, i parametri più importanti dell'acqua vengono misurati in modo completamente automatico e continuo. Oltre a misurare SAC254 e il nitrato, è possibile monitorare altri importanti parametri con l'aiuto del tipo 8905:

✓ Valore pH
✓ Potenziale Redox (O.R.P.)
✓ Conducibilità
✓ Cloro e biossido di cloro
✓ Torbidità secondo DIN EN ISO 7027
✓ Ferro disciolto (FE2+)

Il sistema modulare può essere adattato alle vostre esigenze applicative personali tramite diversi sensori, i cosiddetti cubi di misura: Tutti i parametri in un sistema di misura, sia compatto o come unità da campo.

Tipo 8905

Online Analysis System

Tipo 8905
  • Per l'analisi continua dell'acqua potabile e dell'acqua per uso industriale
  • Minima quantità di acqua da campionare
  • Sistema modulare di sensori ed elettronica: fino a 6 parametri dell'acqua in un solo strumento e fino a 30 moduli sensori in un unico sistema büS
  • Predisposto per collegamento via bus di campo, comando a distanza e manutenzione remota

 

La mia lista di confronto