Elettrovalvola a 3/2 vie servo assistita con pilota
Una valvola ad armatura rotante o a bilanciere con membrana d'isolamento è usata come valvola pilota. La differenza principale rispetto al pilota a 2 vie è data dal fatto che il mezzo non passa nel pilota se commutato in posizione aperta, così da diminuire il rischio di fori di controllo ostruiti a causa di fluidi sporchi. Inoltre, una membrana protegge l'armatura del solenoide contro effetti nocivi. L'applicazione principale di questo principio di funzionamento (es. tipo 142 e 5282) è relativo a fluidi sia sporchi che aggressivi.
Vantaggi:
- Nessun foro di controllo nella membrana, e meno sensibilità ai fluidi sporchi
- Camera del solenoide protetta con membrana d'isolamento
- Solo una piccola quantità di fluido passa nella valvola pilota all'apertura o la chiusura
- Nessun passaggio di fluido nella valvola pilota nella posizione aperta! Questo è un vantaggio cruciale rispetto alle valvole con pilota a 2 vie.
- Tempo di risposta regolabile mediante viti regolabili
- Funzioni NC and NO, semplicemente con la rotazione del pilota
- Affidabilità estremamente alta
- Disponibile anche come versione anti-deflagrante
Elettrovalvola servo assistite, con solenoide pilota a 3/2 vie con membrana di separazione.