Sta utilizzando un browser obsoleto. Purtroppo questo potrebbe creare errori durante la navigazione. Spesso l'uso di browser obsoleti comporta anche problemi di velocità e sicurezza. Le consigliamo di installare una nuova versione o un browser alternativo per ottenere la piena funzionalità del nostro sito.
Compliance, integrità e pratiche commerciali etiche fanno parte della cultura Bürkert e determinano le nostre azioni imprenditoriali. Per saperne di più, consultate il nostro Codice di condotta.
Code of Conduct (Codice di condotta - CoC)
Bürkert è impegnata nella sua responsabilità sociale secondo i principi guida del Code of Conduct pubblicato congiuntamente dalla ZVEI e dalla VDMA. Insieme ai loro membri, le due associazioni hanno sviluppato un Code of Conduct per il comportamento etico nel commercio basato sulle best practice. Il Code of Conduct è parte integrante del nostro comportamento aziendale basato sui valori. Bürkert si aspetta che la sua rete di fornitori aderisca ai principi ivi esposti come obbligo contrattuale fondamentale del nostro rapporto commerciale.
È possibile consultare il testo (in 12 lingue) sul sito web della VDMA. Se non riuscite ad accedere al documento tramite il link, contattate il vostro rappresentante Bürkert.
Accogliamo con attenzione ogni opportunità di miglioramento e consideriamo i suggerimenti come offerte di sostegno.
Strategia per i diritti umani
Bürkert si impegna a rispettare i diritti umani come parte dei suoi obblighi di due diligence aziendale1. Questo include anche la due diligence ambientale. Questi doveri aziendali sono definiti nel nostro Code of Conduct (Codice di condotta), che delinea le nostre aspettative nei confronti dei collaboratori e della nostra rete di fornitori.
1 La legge tedesca sulla dovuta diligenza aziendale nelle catene di approvvigionamento non è vincolante per il Gruppo Bürkert fino al 2024.
Bürkert ha sviluppato i seguenti obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente da considerare come prioritari, che vengono rivalutati nell'ambito dell'analisi dei rischi che si svolge almeno una volta all'anno:
Discriminazione sul lavoro
Inquinamento ambientale legato alla produzione
Sicurezza e salute sul posto di lavoro
Si tratta di rischi con una probabilità e un impatto relativamente più elevati, tenendo conto del nostro settore di attività.
Teniamo conto delle diverse dinamiche dei rischi relativi a possibili violazioni degli obblighi di due diligenze nel nostro ambiente di lavoro in modo preventivo attraverso un approccio basato sul rischio nella nostra area di attività e nella nostra rete di fornitori.
A tal fine, abbiamo sottoposto le nostre attività commerciali e le nostre relazioni d'affari a un'analisi per identificare i rischi potenziali e le violazioni effettive degli obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente in un team multidisciplinare. A tal fine, vengono utilizzati indici riconosciuti a livello internazionale sui rischi dei Paesi legati ai temi (ad esempio, Human Rights Index), le certificazioni esistenti (ad esempio, ISO 14001), le dichiarazioni (Code of Conduct), il settore industriale del fornitore, se applicabile, l'importanza per i nostri servizi o le attività della business unit e il fatturato generato.
A seconda della valutazione, verranno adottate ulteriori misure o misure per la valutazione del rischio.
Bürkert intende avviare o proseguire rapporti commerciali solo con fornitori che soddisfano i requisiti stabiliti nel Code of Conduct. Come risultato di una valutazione generale del rischio, questo può richiedere una firma obbligatoria o portare a un processo di revisione interna approfondita.
I fornitori diretti, cioè quelli le cui forniture sono necessarie per la fabbricazione dei prodotti Bürkert o per la fornitura o l'utilizzo del relativo servizio da parte di Bürkert, sono tenuti a rispettare gli obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente.
Bürkert considera la conformità agli obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente presso i suoi fornitori diretti e nella rete di produzione internazionale su base ad hoc o sulla base di una valutazione del rischio e in futuro integrerà ulteriormente questa considerazione in un sistema generale di gestione della conformità. Inoltre, nell'ambito del controllo delle esportazioni, effettuiamo audit basati sul sistema.
Attualmente, l'attenzione si concentra sull'audit adeguatamente basato sul rischio dei fornitori di scorte immediate. Segue una prioritizzazione astratta dei fornitori nel loro complesso e poi, dopo aver soppesato le risorse disponibili e il potenziale di rischio, i fornitori diretti vengono sottoposti a una valutazione più dettagliata o vengono avviate misure.
Al fine di fornire un supporto professionale per la conformità legale e normativa in tutte le sedi del mondo, deve essere creata o rafforzata una struttura di governance a livello di Gruppo con le aree di gestione del rischio (di governance) e di gestione della conformità, nonché di gestione del rischio di processo. L'implementazione avviene nell'ambito della libertà legale, in modo orientato al rischio e all'efficienza, attraverso la gestione delle rispettive compagnie nazionali.
Le misure derivanti dalla suddetta valutazione del rischio, che hanno un effetto preventivo concreto, vanno dalle revisioni interne, alle discussioni con i fornitori, alle dichiarazioni aggiuntive e, se necessario, alle ispezioni e agli audit in loco, fino agli adeguamenti contrattuali o alla risoluzione del rapporto commerciale. In caso di violazioni nella rete di consegna a noi notificate, ci adopereremo per la loro eliminazione o, se non ragionevolmente possibile, per la cessazione del rapporto commerciale. L'attenzione principale, tuttavia, è rivolta alla formazione dei partner commerciali affinché soddisfino i requisiti del Code of Conduct, o almeno adempiano agli obblighi della due diligence in materia di diritti umani e ambiente.
Quando l'attuazione degli accordi internazionali nella nostra azienda o nella rete di fornitori è limitata dalle leggi nazionali, sviluppiamo approcci innovativi per aderire ai principi alla base degli standard riconosciuti a livello internazionale.
Abbiamo adottato misure preventive adeguate nella nostra area di attività.
L'efficacia delle misure preventive viene riesaminata una volta all'anno e su base ad hoc se si prevede una situazione di rischio significativamente modificata o ampliata nella divisione aziendale o presso il fornitore diretto, ad esempio a causa dell'introduzione di nuovi prodotti, progetti o un nuovo settore di attività. In caso di necessità le misure vengono immediatamente aggiornate tenendo conto anche dei risultati dell'elaborazione degli informatori.
Bürkert incoraggia i dipendenti a non tollerare alcuna cattiva condotta. Pertanto, sono stati istituiti diversi canali per segnalare eventuali comportamenti scorretti. Se ciò non è possibile in un colloquio diretto con il supervisore/direttore generale, esiste un'altra opzione di segnalazione interna con la Compliance (avvocato della società) e, se necessario, tramite uno o più studi legali designati (mediatori).
Inoltre, ogni interessato può segnalare qui una violazione all'Human Rights Office (Ufficio Diritti Umani) o all'Group Compliance Office (Ufficio Compliance del Gruppo).
Inoltre, sarà istituito un sistema di segnalazione multilingue a livello mondiale, accessibile a tutti i dipendenti di Bürkert e agli stakeholder esterni (ad esempio, le persone coinvolte). Ciò significa che anche le denunce o le indicazioni di violazioni dei diritti umani possono essere segnalate ed elaborate in conformità con la legge.
Se viene segnalata una violazione rilevante o un caso sospetto, la ricezione viene confermata e, dopo una valutazione interna della potenziale gravità dell'accusa o del reclamo, il passo successivo è un trattamento confidenziale, sistematico e appropriato della questione, in cui entrambe le parti sono protette di conseguenza e, se applicabile, vengono rispettati i diritti di partecipazione esistenti di altri stakeholder.
Le persone incaricate dalla società di condurre il procedimento devono agire in modo imparziale; in particolare, devono essere indipendenti e non vincolate da istruzioni. Sono vincolati alla segretezza.
La rendicontazione dell'adempimento dei nostri obblighi in materia di diritti umani e rischi ambientali viene effettuata internamente direttamente al nostro più alto organo di governo e agli organi prescritti dalla legge:
se e, in caso affermativo, quali rischi per i diritti umani e l'ambiente sono stati identificati dall'azienda,
cosa ha fatto l'azienda, in riferimento alle misure, per adempiere agli obblighi di due diligence sui diritti umani e sui rischi ambientali,
Misure adottate dall'azienda a seguito di reclami,
come l'azienda valuta l'impatto e l'efficacia delle misure; e
quali conclusioni trae dalla valutazione per le azioni future.
Bürkert istituisce un Human Rights Office multidisciplinare. L'Human Rights Office può essere contattato direttamente al seguente indirizzo e-mail: Human.Rights@Burkert.com.
La responsabilità per l'attuazione e l'osservanza della presente dichiarazione spetta al Consiglio di amministrazione a livello di Gruppo, sotto la guida del CEO, e ai rispettivi dirigenti a livello di singola società.
Ufficio rapporti Bürkert
Se desiderate fornirci informazioni su comportamenti scorretti o violazioni del nostro Codice di condotta, compresa la nostra Strategia per i diritti umani, potete farlo qui. Trattiamo le vostre informazioni in modo confidenziale e, se lo desiderate, anche in forma anonima. Per la segnalazione potete utilizzare una delle modalità seguenti: