Condividi link via e-mail
Non tutti i campi necessari sono stati riempiti
invia e-mail

Sostenibilità

Ci stiamo lavorando – per l'ambiente, la società e la vostra azienda 

Sustainability Key Visual Bürkert

Il nostro impegno per la sostenibilità

In quanto azienda a conduzione familiare, l'assunzione di responsabilità ecologica, sociale ed economica è sempre stata profondamente radicata nella cultura aziendale di Bürkert, come documentato anche nei nostri valori aziendali. Ecco perché la sostenibilità e la protezione del clima sono temi importanti per noi.

Azione globale con una mentalità locale

In qualità di azienda globale, facciamo parte di un grande ecosistema e adottiamo un approccio olistico ai nostri obiettivi definiti, garantendo la nostra indipendenza a lungo termine e agendo in modo economico. Fedeli al motto "local for local", riduciamo al minimo i rischi attraverso la creazione di valore locale, catene di approvvigionamento stabili e cicli chiusi dei materiali.

Aiutare i nostri clienti a rispettare standard ambientali più elevati è solo un aspetto di questo; Anche noi, come azienda, ci troviamo sempre più di fronte alla necessità di ridurre la nostra impronta ambientale. Parlare di sostenibilità è una cosa: Ciò che conta davvero è mettere in pratica.

Un percorso chiaro: la nostra strategia di sostenibilità 

Ecco perché noi di Bürkert abbiamo intrapreso un percorso con una direzione chiara: con la nostra strategia di sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ci dedichiamo ai diversi ambiti di azione nel settore ecologico, sociale e economico dimensione.

Migliorare le prestazioni di sostenibilità dei nostri clienti così come le nostre vivendo e integrando la sostenibilità in tutti gli aspetti delle nostre attività è l'obiettivo principale della nostra strategia di sostenibilità.

Georg Stawowy

"La nostra visione di base della sostenibilità in Bürkert è quella di essere un'azienda coraggiosa e aperta, caratterizzata dall'apprezzamento e dal rispetto per le persone e l'ambiente. Ci siamo posti l'obiettivo di supportare i nostri clienti nella loro trasformazione sostenibile, rendendo sostenibile il nostro portafoglio di soluzioni e riducendo al minimo le emissioni dirette e indirette. Allo stesso tempo, promuoviamo una cultura aziendale diversificata in cui tutti i dipendenti Bürkert possano realizzare il loro pieno potenziale".

Georg Stawowy, CEO, Bürkert Fluid Control Systems

Obiettivi della strategia di sostenibilità 

Entro il 2028 ci siamo posti i seguenti obiettivi nelle tre dimensioni della sostenibilità di "ecologia”, “sociale" ed "economia”:

Icon 3 People displayed with outlines

Aumentare la diversità sulla base di un indice di diversità definito

Al fine di promuovere una cultura aziendale diversificata, migliorare i processi decisionali e aumentare la forza innovativa. 

Blue Box Icon

Riduzione dell'impronta di carbonio dei prodotti

Riduzione dell'impronta di carbonio del prodotto di MFC, valvole e controlli di processo ed elettrovalvole.

*33% senza indennizzo, il resto con pagamenti di compensazione

Il nostro programma globale di sostenibilità riunisce persone di tutta la comunità Bürkert. I team globali trasformano le idee in iniziative concrete o lavorano direttamente su progetti strategici. È così che realizziamo i nostri obiettivi insieme e in modo pratico: per un valore aggiunto sostenibile per i nostri clienti e partner.

Pianificare un futuro a zero emissioni di CO2

Graphic: Progression of the reduction in CO2 emissions by 2030

Siamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi teorici di decarbonizzazione indicati dalla linea azzurra, grazie alle misure pianificate nel nostro piano di decarbonizzazione, visualizzate nella linea blu scuro.

Attività attive

In Bürkert perseguiamo un piano chiaro per diventare CO2-neutrali entro il 2028 - per quanto possibile senza misure di compensazione e con una riduzione reale del 33% sulla base delle nostre emissioni nel 2023.

Un elemento centrale è la decarbonizzazione attiva, che si basa su fasi definite e pianificate:

  • Approvvigionamento di elettricità verde
  • Tecnologie edilizie efficienti
  • Produzione di energia sostenibile e sistemi di accumulo energetico
  • Elettrificazione della mobilità aziendale

Attività di decarbonizzazione passiva

Oltre alla decarbonizzazione attiva, anche gli effetti passivi dell'espansione della produzione di energia rinnovabile e di reti elettriche più efficienti contribuiscono positivamente ai nostri progressi. Le nostre misure contribuiscono a rafforzare questa transizione verso un approvvigionamento energetico rispettoso del clima.

Bilancio di CO2: analizzare, ridurre e cambiare

Il nostro approccio alla decarbonizzazione dell'azienda consiste in un processo continuo di creazione di trasparenza basato sul Greenhouse Gas Protocol e in un impegno costante volto a ridurre le emissioni dirette e indirette.

Convalida delle nostre prestazioni di sostenibilità 

Le nostre prestazioni e i nostri progressi in termini di sostenibilità sono convalidati esternamente per garantire un monitoraggio trasparente per i nostri clienti e partner.

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulle prestazioni di sostenibilità di Bürkert o di un certificato specifico, contattate il vostro referente di vendita o il Team per la sostenibilità.

Promuovere la diversità

Sostenibilità non significa solo protezione dell'ambiente: anche le questioni sociali sono parte integrante della nostra strategia. Vogliamo creare un ambiente di lavoro equo e diversificato nelle nostre sedi, in cui tutte le persone possano contribuire con i loro punti di forza e svilupparsi ulteriormente.

Firmando la "Charta der Vielfalt", stiamo inviando un segnale visibile: a favore dell'apprezzamento, della diversità, dell'apertura e della collaborazione rispettosa, all'interno e all'esterno della nostra azienda.

Bürkert Management signing Diversity Charta

Oltre alle nostre attività per la riduzione dell'impronta di carbonio, ci impegniamo a soddisfare gli standard stabiliti nel nostroCodice etico e nella Dichiarazione dei Diritti Umani