Condividi link via e-mail
Non tutti i campi necessari sono stati riempiti
invia e-mail

Sostenibilità

Ci stiamo lavorando - Bürkert sulla via della neutralità climatica

In quanto azienda a conduzione familiare, l'assunzione di responsabilità sociale e ambientale è sempre stata profondamente radicata nella cultura aziendale di Bürkert e, non da ultimo, ancorata nei nostri valori aziendali.

In questo contesto, la sostenibilità e la protezione del clima sono ovviamente temi molto importanti per noi di Bürkert. Aiutare i nostri clienti a soddisfare standard ambientali più elevati è solo un aspetto di questo processo; noi stessi, come azienda, dobbiamo e vogliamo assumerci la responsabilità di ridurre la nostra impronta ecologica. Parlare di sostenibilità è una cosa importante, ma ciò che conta davvero sono le azioni.

Per questo motivo, noi di Bürkert abbiamo intrapreso una direzione chiara: con il progetto "203ZER0", ci dedichiamo ai vari campi d'azione degli Scopi per essere neutrali dal punto di vista climatico entro l'anno 2030.

Il nostro obiettivo

Essere neutrali dal punto di vista climatico entro il
2030

Siamo consapevoli del fatto che le nostre attività commerciali hanno un impatto sull'ambiente e che le risorse del nostro pianeta sono limitate. La nostra missione è quella di affrontare strategicamente il tema della protezione del clima in Bürkert.

Il nostro percorso verso la neutralità climatica

Collaboratori

Scope 3
  • Mobilità elettrica
  • Compensazione climatica

Luoghic

Scope 1 + 2
  • Edilizia sostenibile
  • Energia verde
  • Mobilità elettrica
  • Compensazione climatica

Prodotti

Scope 3
  • Processo di sviluppo del prodotto
  • Compensazione climatica

Attività attuali presso Bürkert

Energia verde

Dal 2021, tutte le sedi tedesche sono alimentate con energia verde. Questo ha permesso di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 di >90% nel settore dell'elettricità (in base allo standard del protocollo GHG). Inoltre, ci si concentra sull'espansione di impianti propri per la generazione di energia rinnovabile e sulla valutazione e implementazione di misure per la riduzione dell'energia.

Mobilità elettrica

La flotta Bürkert viene continuamente ampliata con diversi veicoli elettrici. Inoltre, sono disponibili stazioni di ricarica elettrica in tutti gli stabilimenti in Germania.

Compensazione climatica

Siamo consapevoli del fatto che le nostre attività commerciali hanno un impatto sull'ambiente e che le risorse del nostro pianeta sono limitate. Pertanto, fa parte della nostra strategia climatica olistica compensare le emissioni rimanenti. Bürkert ottiene i certificati di compensazione da un progetto di riforestazione certificato secondo le severe regole del Gold Standard.

Edilizia sostenibile

Oltre all'obiettivo di un utilizzo ottimale del sito, gli obiettivi ecologici sono sempre stati una priorità per Bürkert quando si tratta di nuovi edifici. Questo include anche misure estese per la conservazione delle risorse, il risparmio energetico, la fornitura e la distribuzione. Ad esempio, il Campus Bürkert ha ricevuto un premio dal TÜV per il suo metodo di costruzione a zero emissioni di CO2 e particolarmente sostenibile, uno standard anche per i progetti edilizi futuri.

Analisi dell’impronta di CO2 delle nostre soluzioni

Per adempiere alla nostra responsabilità aziendale, è necessario orientare in modo mirato il processo di creazione dei prodotti verso la sostenibilità. A tal fine, stiamo analizzando dove viene prodotto CO2 e dove può essere evitato, il che rappresenta un primo passo verso una produzione a zero emissioni di CO2.

Oltre alle attività volte a ridurre la nostra impronta di CO2,  ci impegniamo a rispettare gli standard definiti nel nostro Code of Conduct (Codice di condotta) e nella nostra Strategia per i diritti umani.

 

 

La mia lista di confronto