Isola di valvole tipo 8652 con ridondanza di sistema PROFINET S2
La nostra isola di valvole tipo 8652 ora supporta anche la ridondanza di sistema PROFINET S2. Scoprite tutti i vantaggi.
La ridondanza di sistema è un requisito fondamentale nell’industria di processo e nelle infrastrutture, poiché gli impianti devono essere mantenuti in funzione anche in caso di guasto.
L’interruzione di un processo di produzione continuo può comportare gravi problemi finanziari per le aziende e può persino mettere in pericolo la vita delle persone. Tali settori presentano dunque requisiti speciali nei controlli degli impianti e nei dispositivi di campo.
Disponibilità dell’impianto elevata grazie al tipo 8652 con ridondanza di sistema PROFINET S2
In caso di arresto di una macchina, un impianto o un controllo degli impianti, per l’azienda si generano costi elevati dovuti ai tempi di fermo e alla conseguente interruzione della produzione.
Per tale motivo l’isola di valvole tipo 8652, oltre al Media Redundancy Protocol (MRP)PROFINET, ora dispone anche di ridondanza di sistema S2.
Evitare interruzioni complete in caso di malfunzionamento tecnico di un solo dispositivo grazie al Media Redundancy Protocol (MRP)
Se la connessione di comunicazione del tipo 8652 viene interrotta, ad esempio a causa di un’interruzione di linea, grazie al cavo aggiuntivo l’isola di valvole viene alimentata attraverso un percorso di comunicazione alternativo. In questo modo è possibile evitare interruzioni dovute a rotture di cavi a livello di campo o di dispositivo.
Tuttavia, questa funzione non protegge dall’inattività se si arresta il controllo a logica programmabile (PLC).
Evitare interruzioni complete in caso di malfunzionamento tecnico del controllo degli impianti attraverso la ridondanza di sistema PROFINET S2
Grazie all’interfaccia PROFINET corrispondente, ora il tipo 8652 può essere collegato in contemporanea a due controlli degli impianti. In caso di arresto di un PLC o di necessità di eseguire manutenzione, la seconda rete PROFINET viene utilizzata senza interruzioni per lo scambio di dati.
In questo modo, grazie alla comunicazione ridondante, la disponibilità dell’impianto viene garantita anche a livello di controllo a logica programmabile. La riduzione dei tempi di fermo dell’impianto equivale a una maggiore produzione: così è possibile sfruttare in modo efficiente ogni minuto per la produzione.
AirLINE - isola di valvole - ottimizzata per l’automazione di processo
- Possibilità di prevedere dispositivi di sicurezza per lo spegnimento di valvole
- Diagnosi semplice grazie a schermo LCD
- Sicurezza di processo grazie a funzioni pneumatiche
- ottimizzato per il montaggio su fondo dell’armadio elettrico
- Versioni antideflagranti ai sensi di ATEX/IECEx Zona2
Sintesi dei vostri vantaggi
✓ Elevata sicurezza dei processi e disponibilità degli impianti grazie a MRP e PROFINET S2
✓ Niente tempi di fermo dovuti a interruzioni di linea o guasti al controllo a logica programmabile