Condividi link via e-mail
Non tutti i campi necessari sono stati riempiti
invia e-mail

Misura della densità e della portata massica con il misuratore multiparametrico tipo 8098 FLOWave

Il misuratore di portata FLOWave, compatto e di facile manutenzione, permette ora di misurare e monitorare anche la densità e la portata massica. Maggiori informazioni sulle possibilità e sui vantaggi per il vostro impianto.

L'utilizzo del tipo 8098 FLOWave non solo riduce il numero di unità nel vostro impianto, ma anche il dispendio necessario per la pianificazione, l'installazione, la messa in funzione e la manutenzione dell’impianto. Grazie alla sofisticata costruzione del dispositivo con un solo tubo e una sola guarnizione, FLOWave è facile da pulire e richiede anche una minore calibrazione rispetto a prodotti simili. Grazie agli ulteriori parametri di misura flusso di massa e densità le possibilità di impiego di FLOWave si ampliano.

La soluzione compatta: un solo dispositivo per tante grandezze misurate e applicazioni

Il tipo 8098 FLOWave è in grado di misurare molto di più che solo la portata. Il sensore riconosce, ad esempio,la variazione di liquidi e bolle di gas nel fluido. A questo scopo, il dispositivo registra e valuta simultaneamente diversi parametri di misura:

  • portata / corrente volumetrica
  • temperatura
  • fattore acustico di trasmissione
  • fattore di differenziazione

Di solito sono necessari diversi dispositivi per monitorare tutti questi parametri. Con FLOWave queste misure vengono rilevate da un unico dispositivo. Inoltre, ora FLOWave è in grado di rilevare altre grandezze misurate.

Nuova grandezza misurata di FLOWave

  • Densità (in kg/l, g/cc, …): La densità si riferisce al rapporto tra massa e volume. Con FLOWave, la densità viene determinata sulla base dei parametri acustici del liquido. Il vantaggio decisivo è che il valore misurato può essere registrato direttamente nel processo in corso in un punto di misura definito.
  • Flusso di massa (in t/h, kg/min, …): La portata massica è un'unità dinamica massa-tempo ed è definita come la massa di un fluido che si muove attraverso una sezione trasversale in un periodo di tempo. Quando si misura con la tecnologia SAW, utilizzata anche nel FLOWave, la portata massica viene calcolata utilizzando i valori misurati di densità e flusso volumetrico (portata). Altri principi di misurazione, come quello di Coriolis, invece, utilizzano la portata massica e la densità per ricavare la portata volumetrica.

Questi valori di misura sono disponibili per le nuove unità FLOWave e possono essere aggiunti come optional al momento dell'acquisto. Sarà il cliente stesso a decidere, quali funzioni utilizzare effettivamente. Per motivi tecnici purtroppo non è possibile attivare i valori di misura per dispositivi già avviati, poiché ciò potrebbe influire sulla precisione della misurazione.

le funzioni aggiuntive aprono ulteriori aree di applicazione

 FLOWave è già in uso in un'ampia varietà di processi dal 2015 e vi supporta nelle misure di portata di tutti i tipi, con i suoi vantaggi utilizzati in particolare nelle applicazioni dell'industria farmaceutica e alimentare. Grazie alle nuove grandezze misurate, il tipo 8098 può essere utilizzato nelle seguenti applicazioni:

  • Quando si misura la portata di olio alimentare
  • Per la misura della portata massica di liquidi in applicazioni farmaceutiche
  • Durante la miscelazione di bevande alcoliche e non

Panoramica dei vantaggi

✓ Un unico dispositivo per molte grandezze misurate assicura un minore dispendio di installazione e una gestione più veloce
✓ Valori di processo stabili a lungo termine, assenza di perdite di pressione e facilità di pulizia grazie al design ben studiato del dispositivo
✓ Il monitoraggio continuo del processo consente di intervenire rapidamente in caso di malfunzionamenti, es. in caso di variazioni del liquido
✓ Grado di protezione IP65, ATEX, IECEx o CRN per l’impiego in ambienti particolari
✓ Struttura del dispositivo in acciaio inox per impieghi igienico-sanitari

Scegliete ora il FLOWave più adatto alle vostre esigenze

È sufficiente selezionare i valori di misura e le caratteristiche tecniche desiderate nel nostro filtro prodotti per trovare il FLOWave giusto per la vostra applicazione. Potete ordinare i prodotti FLOWave Produkte direttamente online nell’eShop di Bürkert. 

Tipo 8098

Misuratore di portata FLOWave (SAW)

Tipo 8098
  • Nessun elemento nel tubo di misura
  • Conforme ai requisiti igienico-sanitari, compatibile con impieghi CIP/SIP
  • Ideale per i fluidi con conducibilità bassa o assente
  • Comunicazione digitale, parametrizzazione tramite communicator, display e Wi-Fi
  • Struttura compatta, peso ridotto e basso consumo energetico

La mia lista di confronto