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Condizioni generali di vendita

Si prega di consultare il sito web specifica del proprio paese per i "Condizioni generali di vendita" locali. Grazie.

Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano il rapporto contrattuale tra Burkert Italia S.p.A., C.F. 00837830157, P.IVA 12210370156 N. REA 816577, pec: amministrazione.burkert@pec.it, con sede legale in 20121 Milano (MI), Via Cernaia n. 11, (di seguito anche Burkert o il "Venditore") ed i Clienti, già identificati e/o identificati nel Modulo d’ordine e/o identificati in base ai dati dagli stessi forniti nel corso della Procedura di Registrazione e/o di Conclusione (di seguito anche il "Cliente" o i "Clienti"), avente ad oggetto i Prodotti e/o i Servizi offerti in vendita dalla Burkert Italia S.p.A. mediante il Modulo d’ordine ricevuto dalla stessa e/o attraverso il sito e-commerce della Burkert, la cui Home Page è accessibile all'URL: www.burkert.it (di seguito anche il "Sito").

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano integralmente ad ogni ordine salvo deroghe particolari scritte e concordate dal Venditore con il Cliente.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita prevalgono su quelle del Cliente. Le condizioni eventualmente apposte dal Cliente sull'ordine e/o su qualsiasi altro documento o comunicazione potranno trovare applicazione solamente nel caso in cui siano espressamente approvate per iscritto dal Venditore; in tal caso, salvo deroga scritta, le condizioni del Cliente non escluderanno comunque l’efficacia delle presenti Condizioni Generali di Vendita con cui dovranno venire coordinate.

Il conferimento dell’ordine comporta l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Vendita senza riserva alcuna.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1) Ambito di applicazione

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano il rapporto contrattuale tra Burkert Italia S.p.A., C.F. 00837830157, P.IVA 12210370156 REA n. 816577,con sede legale in 20121 Milano (MI), Via Cernaia n. 11, pec: amministrazione.burkert@pec.it, (di seguito anche Burkert o il "Venditore") ed i clienti, già identificati e/o identificati nel Modulo d’ordine e/o identificati in base ai dati dagli stessi forniti nel corso della Procedura di Registrazione e/o di Conclusione (di seguito anche il "Cliente" o i "Clienti"), avente ad oggetto i prodotti e/o i servizi (di seguito anche i "Prodotti" e/o i “Servizi”) mediante modulo d’ordine e conferma d’ordine e/o attraverso il sito e-commerce della Burkert, la cui Home Page è accessibile all'URL: www.burkert.it (https://www.burkert.it/) (di seguito anche il "Sito").

1.2. Il conferimento dell’ordine comporta l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Vendita senza riserva alcuna.

1.3. Il Venditore e il Cliente reciprocamente riconoscono che con il conferimento dell’ordine le presenti Condizioni Generali di Vendita sono da intendersi conosciute da entrambe le parti al momento della conclusione del contratto, poiché oggetto di specifica trattativa; pertanto, sono escluse dall'ambito di applicazione degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. e non richiedono espressa approvazione per iscritto.

1.4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano integralmente ad ogni ordine salvo deroghe particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente.

1.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita prevalgono su quelle del Cliente. Le condizioni eventualmente apposte dal Cliente sull'ordine e/o su qualsiasi altro documento o comunicazione potranno trovare applicazione solamente nel caso in cui siano espressamente approvate per iscritto dal Venditore; in tal caso, salvo deroga scritta, le condizioni del Cliente non escluderanno comunque l’efficacia delle presenti Condizioni Generali di Vendita con cui dovranno venire coordinate.

1.6 Con il conferimento dell’ordine il Cliente si impegna al rispetto dei diritti umani così come riconosciuti e tutelati dall’ordinamento giuridico Italiano e dalle convenzioni internazionali a cui aderisce lo Stato Italiano nonché al rispetto del Codice di Condotta di Burkert (denominato anche “Codice di Condotta Zvei – Vdma Burkert”) di cui dichiara di aver preventivamente preso visione.

1.7 Oltre a quanto previsto in appresso in tema di divieto di riesportazione, con il conferimento dell’ordine il Cliente si impegna ad un uso legale dei Prodotti e/o dei Servizi acquistati e al rispetto della normativa in materia di esportazione, trasferimento, intermediazione, assistenza tecnica e transito dei Prodotti cosiddetti a duplice uso (dual use).

1.8 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente alle relazioni commerciali Business to Business (cosiddetto B2B) instaurate tra il Venditore ed il Cliente che dichiara di voler procedere alla conclusione del contratto non in qualità di consumatore ma nell'ambito della propria attività professionale, imprenditoriale o artigianale. A tal riguardo il Cliente:

  • si assume ogni responsabilità in merito alla correttezza, completezza e veridicità delle proprie dichiarazioni e scelte;
  • è consapevole del fatto che l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita avviene alla tassativa ed essenziale condizione che sussista effettivamente tale requisito soggettivo in capo al Cliente.

1.9. Qualora le dichiarazioni fornite dal Cliente non dovessero corrispondere al vero, il Venditore si riserva ogni azione necessaria/opportuna a tutela dei propri interessi.

 

Art. 2) Definizioni

2.1. Nelle presenti Condizioni generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

Accettazione: attività del Venditore, con la quale verrà data conferma al Cliente della ricezione dell’ordine.

Area Riservata: area del Sito accessibile esclusivamente mediante la procedura di LOG IN, mediante l’utilizzo delle Credenziali di Autenticazione, all'interno della quale è possibile procedere alla conclusione del Contratto in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Account Personale: insieme delle informazioni relative agli ordini effettuati riconducibili al Cliente e dallo stesso consultabili nell'Area Riservata in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Carrello: spazio virtuale ove possono essere inseriti e tolti i Prodotti scelti dal Cliente ai fini dell’acquisto in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Cliente: è qualsiasi persona fisica o giuridica che, nell'ambito della propria attività professionale, intende acquistare i Prodotti e/o i Servizi mediante invio del Modulo d’ordine al Venditore e/o mediante il Sito e-commerce della Burkert.

Condizioni Generali di Vendita: il presente documento che contiene le condizioni di carattere generale in base alle quali il Venditore vende i Prodotti e/o i Servizi al Cliente anche attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Contratto: insieme di documenti che, a fronte della interazione del Cliente, disciplina nello specifico il rapporto contrattuale tra il Venditore ed il Cliente, avente ad oggetto l’acquisto dei Prodotti e/o dei Servizi offerti in vendita dalla Burkert.

Credenziali di Autenticazione: strumenti costituiti da User ID e Password, ottenuti a conclusione della Procedura di Registrazione, necessari per effettuare il LOG IN per accedere all'Area Riservata in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Form di registrazione: form da compilare al fine di poter concludere la procedura di registrazione in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Informativa Privacy conclusione: informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003, rilasciata dal Venditore nella sua qualità di titolare dei trattamenti dei dati raccolti nel corso della Procedura di Conclusione in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Informativa Privacy registrazione: informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003, rilasciata dal Venditore nella sua qualità di titolare dei trattamenti dei dati raccolti nel corso della Procedura di Registrazione

in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Modulo d’Ordine: insieme definitivo delle informazioni relative ai Prodotti e/o Servizi che il Cliente intende acquistare.

Procedura di Checkout: fase conclusiva della procedura di acquisto, nella quale vengono effettuate le verifiche e le scelte finali da parte del Cliente prima della conclusione del Contratto e dell’invio del Modulo d’Ordine attraverso il sito in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Password: componente delle Credenziali di Autenticazione necessaria, insieme alla User ID, per l’accesso all’Area Riservata in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Procedura di Conclusione del Contratto: insieme delle attività svolte dal Cliente - anche mediante interazione con il Sito -, finalizzate alla conclusione del Contratto avente ad oggetto la compravendita di Prodotti e/o Servizi.

Procedura di Registrazione: attività in base alla quale il Cliente fornisce una serie di informazioni al Venditore, compilando uno specifico form.

Prodotti: Prodotti descritti nel Sito ed acquistabili dal Cliente.

Servizi: Servizi descritti nel Sito ed acquistabili dal Cliente.

Sito: il sito Web del Venditore, la cui Home Page è accessibile all'URL: www.burkert.it (https://www.burkert.it/) attraverso il quale il Venditore vende i Prodotti e/o i Servizi via Web.

User ID: componente delle Credenziali di Autenticazione necessaria, insieme alla Password, per accedere all'Area Riservata in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Utente Registrato: utente del Sito che ha portato a termine con successo la Procedura di Registrazione in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert.

Utente non Registrato: utente del Sito che non si è registrato sul Sito tramite la Procedura di Registrazione.

Venditore: soggetto che a fronte dell’iniziativa del Cliente, distribuisce i propri Prodotti anche attraverso il Sito, secondo le modalità e nei termini di carattere generale di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Art. 3) Oggetto

3.1. Il Contratto ha ad oggetto la compravendita dei Prodotti e/o dei Servizi offerti dal Venditore.

3.2. La compravendita di Prodotti può essere effettuata anche attraverso il servizio fruibile sul sito e-commerce della Burkert, la cui Home Page è accessibile all'URL: www.burkert.it (https://www.burkert.it/)

3.3. Le misure, qualità ed ogni altro dato indicato in cataloghi, stampati, prospetti, offerte, ordini e Sito Web debbono intendersi sempre come approssimativi e non già vincolanti, salvo deroghe particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente.

3.4. I disegni e la documentazione tecnica relativi ai Prodotti che saranno consegnati al Cliente, resteranno di esclusiva proprietà del Venditore e non potranno essere utilizzati dal Cliente medesimo per scopi extracontrattuali, né potranno essere da lui copiati, riprodotti, modificati, comunicati o trasmessi a terzi.

 

Art. 4) Prezzi

4.1. I prezzi indicati nella scheda di ciascun prodotto e/o servizio possono essere oggetto di aggiornamento (a causa di: variazione dei cambi con monete estere, aumenti delle retribuzioni, del prezzo delle materie prime, del trasporto, oneri tributari specificatamente inerenti alla vendita; l’elenco deve essere inteso come esemplificativo e non tassativo) e devono intendersi franco magazzino del Venditore o franco magazzino doganale, resta esclusa qualsiasi altra spesa per imballaggio, affrancatura, trasporto, spedizione, assicurazione, IVA e montaggio.

4.2. Farà fede il prezzo pubblicato al momento della conclusione dell’ordine. Il prezzo finale dell’ordine, comprensivo di tasse, imposte e costi di consegna, sarà indicato nel corso della procedura di acquisto e, in ogni caso, prima dell’invio dell’ordine.

4.3. Eventuali aumenti dei costi che si verificassero tra l’ordine e la consegna, dovuti a variazione dei cambi con monete estere, ad aumenti delle retribuzioni, del prezzo delle materie prime, di trasporto, ad aumenti degli oneri tributari, specificatamente inerenti alla vendita, saranno a carico del Cliente.

4.4. Il Venditore è autorizzato a fatturare il conseguente aumento del prezzo.

 

Art. 5) Modalità di Conclusione del Contratto

5.1. Il contratto si riterrà concluso nel momento in cui il Cliente avrà inviato il Modulo d’Ordine e il Venditore lo avrà accettato/confermato.

5.2. in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert, il contratto si riterrà concluso nel momento in cui il Cliente avrà inviato il Modulo d’Ordine secondo quanto previsto dal successivo art. 7.

5.3. in caso di vendita attraverso il sito e-commerce della Burkert l’invio dell’ordine vincolerà il Cliente in relazione ai dati contenuti nel Form di Registrazione, al contenuto del Carrello e di ogni altro documento richiamato.

5.4. La conclusione del contratto effettuata attraverso il Sito avverrà nel momento in cui il Cliente riterrà di aver riempito in maniera definitiva il Carrello con i Prodotti selezionati e di poter quindi effettuare la Procedura di Check Out.

5.5. La Procedura di Check Out implicherà la presa visione del contenuto del Carrello, l’eventuale modifica, integrazione, eliminazione di Prodotti o correzioni di errori. Al termine della procedura, il Carrello si intenderà verificato, accettato ed approvato definitivamente.

5.6. Una volta terminata la Procedura di Check Out, la Procedura di Conclusione, avverrà nel rispetto di quanto previsto dal successivo art. 7.

 

Art. 6) Procedura di Registrazione sul sito e-commerce della Burkert

6.1. Per la compravendita di Prodotti e/o Servizi effettuata attraverso il sito e-commerce della Burkert, la cui Home Page è accessibile all'URL: www.burkert.it (https://www.burkert.it/) la conclusione della Procedura di Registrazione è condizione necessaria ed obbligatoria per accedere alla Procedura di Conclusione del Contratto ed il conseguente invio dell’ordine. Una volta che l’utente si è registrato, non sarà più necessario procedere alla registrazione per gli acquisti successivi al primo, essendo necessario esclusivamente effettuare il LOG IN mediante le Credenziali di Autenticazione. Il sistema è impostato per:

  • verificare in automatico, per quanto possibile, la correttezza dei dati inseriti;
  • consentire all'utente di verificare e correggere i dati inseriti prima dell’invio.

6.2. Nel corso della Procedura di Registrazione, l’utente dovrà creare le proprie Credenziali di Autenticazione che dovranno essere utilizzate per effettuare il LOG IN, necessario per accedere alla fase finale della Procedura di Conclusione. Credenziali di Autenticazione sono costituite da User ID e Password. La User ID sarà determinata dall'utente (indirizzo email). Una volta inviati i dati raccolti attraverso il Form di Registrazione, il sistema invierà all'indirizzo e-mail indicato dall'utente una mail per verificare il funzionamento della stessa, contenente un link per concludere la Procedura di Registrazione.

6.3. Il Cliente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle Credenziali di Autenticazione, impegnandosi a mantenerle riservate ed a utilizzarle solo per scopi leciti. Il Cliente sarà ritenuto responsabile nei confronti del Venditore e dei suoi aventi causa di ogni utilizzo illecito delle Credenziali di Autorizzazione.

 

Art. 7) Procedura di Conclusione del Contratto

7.1. Attraverso la Procedura di Conclusione del contratto effettuata attraverso il e-commerce della Burkert, la cui Home Page è accessibile all'URL: www.burkert.it (https://www.burkert.it/) il Cliente, esaurita la Procedura di Check Out, concluderà il contratto con il Venditore al fine della compravendita dei Prodotti, come selezionati nel Carrello.

7.2. In qualsiasi momento della Procedura di Conclusione e, in ogni caso, prima dell’invio definitivo del Modulo d’Ordine, il sistema consente di modificare, correggere, eliminare, aggiornare i Prodotti e/o i Servizi prescelti o i dati inseriti.

7.3. Al termine delle suddette attività il sistema creerà automaticamente il Modulo d’Ordine in base alle informazioni volontariamente fornite dal Cliente nel corso della precedente interazione con il sistema.

7.4. Il Modulo d’Ordine conterrà tutte le informazioni rilevanti ai fini della conclusione del Contratto.

7.5. Con la conferma e con l’invio del Modulo d’Ordine si intenderà che il Cliente ha accettato definitivamente tutti i dati riportati nel Modulo d’Ordine

7.6. Non appena avrà ricevuto il Modulo d’Ordine, il Venditore invierà per via telematica un messaggio al Cliente con cui comunicherà la ricevuta dell’ordine. Tale messaggio sarà inviato all'indirizzo mail indicato dal Cliente. A tale comunicazione sarà allegato il testo delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del Modulo d’Ordine accettati in formato pdf. non modificabile. Tutta la relativa documentazione sarà archiviata dal Venditore ai sensi e per gli effetti della legge. Nel rispetto dei tempi di conservazione previsti dalla legge, il Cliente potrà chiedere al Venditore di accedervi e averne copia. Il Venditore potrà evadere la richiesta mediante invio di copia elettronica della documentazione. Con riferimento ad altre forme di accesso (es. copia cartacea/invio postale) il Venditore si riserva di addebitare i relativi costi.

 

Art. 8) Pagamento dell’ordine

8.1. Per la compravendita di Prodotti e/o Servizi che non viene effettuata attraverso il Sito e-commerce della Burkert, il pagamento deve essere eseguito con le tempistiche e le modalità convenute e riportate nella conferma d’ordine.

8.2. Per la compravendita di Prodotti e/o Servizi che invece viene effettuata attraverso il Sito e-commerce della Burkert, il Cliente si assume l’obbligo di pagare gli importi così come determinati nella pagina riepilogativa, accettati e confermati.

8.3. Salvo quanto diversamente pattuito per iscritto, il Venditore invierà i Prodotti acquistati esclusivamente nel momento in cui il pagamento del corrispettivo sarà andato a buon fine, in funzione del metodo di pagamento prescelto. L’esito positivo delle operazioni di pagamento si intenderà verificato nel momento in cui l’importo dovuto risulti integralmente e definitivamente accreditato sul conto corrente del Venditore.

8.4. Gli strumenti di pagamento accettati dal Venditore sono:

  • carta di credito, carta prepagata;
  • bonifico bancario.

8.5. Nel caso del bonifico bancario il Cliente dovrà provvedere ad effettuare il bonifico, seguendo le istruzioni che saranno contenute nella e-mail di conferma dell’ordine. Una volta effettuato il bonifico e salvo comunque il definitivo accredito dell’intero importo, il Cliente dovrà inviare al Venditore (all'indirizzo e-mail: amministrazione@burkert.com) copia dell’ordine di bonifico, ai fini di accelerare le relative operazioni amministrative.

8.6. A pagamento effettuato, il Venditore emetterà il relativo documento fiscale che sarà anticipato via e-mail in formato pdf. non modificabile ed inviato in formato cartaceo insieme ai Prodotti. Tale documento dovrà considerarsi un documento analogico e, in quanto tale, dovrà essere stampato e conservato.

8.7. In ogni caso ogni pagamento verrà imputato ai debiti scaduti più risalenti anche se derivanti da diverso contratto e non avranno efficacia diverse condizioni del Cliente.

8.8. Sulle somme non pagate entro il termine decorrerà di diritto ed automaticamente, senza pertanto necessità di alcuna messa in mora, l’interesse moratorio al tasso stabilito dal D.Lgs. n. 231/2002 e successive modifiche ed aggiornamenti.

8.9 Ad eventuale copertura del pagamento dell’ordine effettuato dal Cliente, il Venditore non accetta alcuna forma di garanzia prestata da terzi, salvo deroghe particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente.

 

Art. 9) Evasione degli Ordini

9.1. Nel caso in cui il Cliente abbia scelto lo strumento di pagamento della carta di credito / carta prepagata, l’ordine sarà messo in lavorazione non appena l’operazione sarà stata autorizzata, con conseguente accredito dell’importo dovuto.

9.2. Nel caso in cui il Cliente abbia scelto lo strumento di pagamento del bonifico bancario, a prescindere dall'invio della copia del bonifico, l’ordine sarà messo in lavorazione non appena l’intero importo risulterà accreditato sul conto corrente del Venditore.

9.3. Nel caso di pagamento parziale, l’ordine non sarà messo in lavorazione fino all'integrale pagamento dell’importo dovuto.

9.4. Nel caso in cui il Venditore e il Cliente abbiano pattuito per iscritto un termine di pagamento dilazionato l’ordine sarà messo in lavorazione ad avvenuta accettazione/conferma dello stesso.

 

Art. 10) Consegna dei Prodotti

10.1. I termini di consegna sono indicativi ed informativi, senza impegno tassativo per il Venditore e comunque non essenziali.

10.2. I ritardi di consegna non possono dar luogo a penalità, né danni e/o interessi, né alla risoluzione dell’ordine, salvo deroghe particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente.

10.3. La consegna della merce si intende effettuata con la consegna al vettore ed allo spedizioniere per la spedizione. La scelta del mezzo, della via di trasporto e dell’imballo viene effettuata secondo il giudizio del Venditore.

10.4. I Prodotti viaggeranno a rischio e pericolo del Cliente e senza alcuna responsabilità del Venditore al riguardo, salvo deroghe particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente.

10.5. Eventuali reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso, dovranno essere proposte esclusivamente dal Cliente nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita e avaria dei Prodotti determinate da trasporti o manipolazioni non accurate.

10.6. Il Cliente non può rifiutare consegne parziali.

10.7. Sono ammesse consegne superiori od inferiori alla quantità indicata nell’ordine entro un limite percentuale del 10%.

 

Art. 11) Garanzia

11.1. Il Venditore garantisce la buona qualità del materiale, la buona costruzione, il buon funzionamento ai sensi delle vigenti disposizioni di legge ma non assume responsabilità alcuna su consigli dati eventualmente dai propri dipendenti per l’applicazione dei Prodotti. La garanzia è limitata ai soli difetti di progettazione, di materiale o di fabbricazione riconducibili al Venditore.

11.2. La garanzia dei prodotti ha la durata di un anno dalla data di consegna (intendendosi comunque ai fini del presente articolo quale data di consegna la data di partenza dei Prodotti dal magazzino del Venditore) ed è subordinata alla regolare denuncia effettuata dal Cliente. Questa garanzia è valida solo a condizione che il montaggio sia effettuato a regola d’arte.

11.3. La garanzia consiste nella mera riparazione/sostituzione gratuita parziale o totale dei Prodotti, ad insindacabile giudizio del Venditore. Sono escluse le spese di trasporto/spedizione dei Prodotti riparati/sostituiti.

11.4. La garanzia, tuttavia, non opera qualora il Cliente non provi di avere effettuato un corretto uso, manutenzione e conservazione dei Prodotti e di non aver effettuato riparazioni, sostituzioni o modificazioni senza il consenso del Venditore.

11.5. In ogni caso, la garanzia non si estende agli eventuali danni provocati a beni di proprietà del Cliente dal mancato funzionamento dei Prodotti.

11.6. La garanzia esclude ogni altra responsabilità del Venditore e non può dar luogo a penalità, né danni e/o interessi, né alla risoluzione dell’ordine, salvo deroghe particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente.

11.7. Salvo dolo o colpa grave, in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile nei confronti del Cliente per danni indiretti o consequenziali, perdite di produzione o mancati profitti.

11.8. La garanzia prevista dal presente articolo è sostitutiva di qualsiasi garanzia legale per vizi e per conformità.

11.9. Non viene assunta garanzia per quelle parti che, a causa della loro composizione e del loro modo di applicazione, sono soggette a particolare deterioramento.

11.10. Non si considerano come vizi o difetti dei Prodotti il consumo naturale, né i guasti cagionati da imperizia, negligenza, false manovre, ecc. attribuibili al Cliente, ai suoi dipendenti e familiari, nonché a terzi, ovvero derivanti da caso fortuito.

11.11. Per accessori non di produzione del Venditore, forniti insieme ai Prodotti, vale la stessa garanzia che il Venditore sarà in grado di far valere verso il suo fornitore.

11.12 Il Cliente è tenuto a verificare i Prodotti non appena li ha ricevuti ed a comunicare per iscritto entro 8 giorni al Venditore eventuali danneggiamenti, ammanchi e non conformità apparenti. Ogni reclamo circa vizi, difetti e/o non conformità dei Prodotti consegnati al Cliente deve pervenire per iscritto al Venditore entro otto giorni dalla consegna, trascorsi i quali non verrà accettato più nessun reclamo.

11.13. La restituzione dei Prodotti richiede la preventiva approvazione del Venditore, il quale non risponde delle conseguenze derivanti da eventuali lavori di riparazione eseguiti dal Cliente o da terzi.

11.14. I Prodotti contestati devono essere resi al Venditore franchi di oneri di trasporto: le spese ed i rischi connessi a trasporto e spedizione sono a carico del Cliente, salvo deroghe particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente.

 

Art. 12) Divieto di riesportazione

12.1. Il Cliente riconosce che il Venditore è tenuto a rispettare le leggi ed i regolamenti in materia di vendita, esportazione, importazione, trasferimento, cessione, smaltimento e uso dei Prodotti, inclusi eventuali requisiti di licenza di esportazione/ importazione, ed in particolare le leggi nazionali di importazione del Cliente, le leggi sul commercio estero europeo e le sanzioni collegate, tra cui quelle applicate per i prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento UE 833/2014. Il Cliente si obbliga affinché i Prodotti vengano direttamente o indirettamente utilizzati, esportati, importati, venduti, trasferiti, ceduti o altrimenti smaltiti in piena osservanza delle leggi e dei regolamenti di cui sopra. La continuità delle prestazioni di ciascuna delle parti è subordinata al rispetto di tali leggi e regolamenti.

12.2 Il Cliente dichiara di non rivendere o utilizzare i prodotti al di fuori del paese in cui è registrata la propria compagine sociale e di non esportare i prodotti in un paese in cui vigono le limitazioni previste dalle leggi e dai regolamenti di cui al paragrafo che precede. Il Cliente e il Venditore dichiarano che la presente obbligazione deve qualificarsi come obbligazione essenziale. Il Cliente non deve intenzionalmente o agendo con negligenza vanificare lo scopo di cui al paragrafo che precede, utilizzando soggetti terzi a valle della catena commerciale, compresi eventuali rivenditori.

12.3. Il Cliente informa il Venditore e le parti si coordinano in caso di problemi nell'applicazione del presente articolo, condividendo le informazioni necessarie senza colpevole ritardo.

12.4 La violazione dei paragrafi che precedono da parte del Cliente costituirà una violazione sostanziale di un elemento essenziale del presente contratto e il Cliente dovrà (i) indennizzare il Venditore, alla prima richiesta scritta, dell'intero costo di eventuali sanzioni subite e ulteriori costi ad esse correlati (comprese eventuali spese legali sostenute dal Venditore), (ii) Il Venditore potrà risolvere immediatamente il contratto, senza pregiudizio, e (iii) eventuali pagamenti anticipati ricevuti dal Venditore per i prodotti oggetto di sanzione non consegnati al momento della risoluzione di cui al presente paragrafo rimarranno presso il Venditore a titolo di indennizzo non rimborsabile per eventuali danni subiti salvo il maggior danno.

 

Art. 13) Diritto di Recesso

13.1. Per il Cliente professionale non è ammesso il diritto di recesso.

13.2. In ogni caso, i Prodotti commercializzati dal Venditore sono realizzati secondo le specifiche ricevute dal Cliente, sono confezionati su misura e personalizzati, pertanto, ai sensi dell’art. 59 c.1, lett. c) D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 e delle altre disposizioni di legge applicabili la conclusione del contratto effettuata attraverso il sito e-commerce della Burkert configura un contratto negoziato a distanza e fuori dai locali commerciali per il quale è espressamente escluso il diritto di recesso previsto dall'art. 52 del predetto D.Lgs. n. 206/2005.

 

Art. 14) Assistenza per l’applicazione, l’impiego e la lavorazione dei Prodotti

14.1. L’applicazione, l’impiego e la lavorazione dei Prodotti acquistati vengono effettuati sotto la responsabilità del Cliente e pertanto il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’idoneità dei Prodotti all’uso o alle applicazioni che ne facesse il Cliente stesso o i terzi.

14.2. Nell’assistenza che ne fosse richiesta, verbalmente oppure per iscritto, per l’applicazione dei Prodotti acquistati, il Venditore darà indicazioni non vincolanti e non impegnative, senza assunzione di alcun obbligo e/o responsabilità.

 

Art. 15) Vincoli su disegni e dati di fabbricazione

15.1. I preventivi, i disegni, i piani, i diagrammi, i lay out e in genere gli elaborati predisposti dal Venditore sono riservati e rimangono di esclusiva proprietà e disponibilità del Venditore.

15.2. Il Cliente (il quale risponde anche del fatto dei suoi dipendenti collaboratori o familiari), assume tassativo obbligo di non far riconoscere neppure in singoli particolari e di non consegnarli aperti, e di restituirli con il mezzo più sicuro, qualora l’ordine non fosse perfezionato o fosse rinunciato, rispondendo dei danni nel caso di uso, applicazione di qualsiasi forma di sfruttamento da parte sua o di terzi.

 

Art. 16) Trattamento dei dati personali

16.1. I dati raccolti in occasione della conclusione del Contratto saranno trattati dal Venditore nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e, in particolare nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR).

16.2. Il Titolare del trattamento dei dati personali è Burkert Italia S.p.A. I dati personali verranno utilizzati ai fini amministrativi, contabili, finanziari e per l'adempimento di obblighi di legge.

16.3. Per ulteriori dettagli si intende qui espressamente richiamata la Data Protection Policy consultabile al link https://www.burkert.it/it/Protezione-dei-dati/Protezione-dei-dati#Information.

16.4. Il Venditore rende l’informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 sui dati che saranno raccolti in occasione della conclusione del Contratto, mediante specifico documento, messo a disposizione del Cliente prima dell’invio del Modulo d’Ordine.

16.5. Il Cliente con la sottoscrizione del contratto, garantisce, manleva e terrà integralmente indenne il Venditore da ogni eventuale responsabilità o contestazione in relazione a dati personali dei propri dipendenti che dovessero essere oggetto di trattamento del Venditore in esecuzione del contratto.

 

Art. 17) Lingua

17.1. La lingua ufficiale delle Condizioni Generali di Vendita è l’italiano.

17.2. Il Venditore si riserva la facoltà di fornire le Condizioni Generali di Vendita, la documentazione on line e ogni altra informazione relativa alle Condizioni Generali di Vendita e ai Prodotti in inglese o in altre lingue. In caso di contrasto, la versione in italiano prevarrà su qualsiasi altra che dovesse essere adottata.

 

Art. 18) Competenza giudiziaria

18.1. Il Venditore e il Cliente si accordano espressamente per l’attribuzione all'autorità giudiziaria di Milano della competenza territoriale esclusiva, anche per controversie accessorie oggettivamente o soggettivamente, garanzie proprie o improprie, connessione o continenza.

18.2 La competenza convenzionale dell’autorità giudiziaria di Milano non è derogata né derogabile per l’eventuale diversa fissazione del luogo dell’adempimento, con concorde espressa esclusione di ogni eventuale altro foro concorrente o alternativo.