Condividi link via e-mail
Non tutti i campi necessari sono stati riempiti
invia e-mail

Misurazione efficiente e con risparmio di tempo della gravità originale e della condensa

Il gusto familiare della birra è uno dei criteri più importanti di una marca di birra. Per garantire che la qualità rimanga costante da un lotto all’altro, si controlla con precisione gravità originale nel processo di birrificazione. Per lavorare in modo efficiente, occorre anche conoscere la quantità di energia di cui si ha effettivamente bisogno per il processo di produzione della birra. La condensa che viene prodotta quando il mosto viene riscaldato con il vapore nei bollitori ci offre un indizio. Scoprite come misurare la condensa e la gravità originale con un solo dispositivo, rendendo il processo di produzione della birra più efficiente e risparmiando tempo ed energia preziosi nel processo!

Misurazione della portata e della concentrazione originale del mosto per una qualità della birra costantemente alta

Dalla birreria alla cantina di fermentazione, la portata, la temperatura e la concentrazione della birra devono essere misurati continuamente durante tutto il processo di birrificazione per garantire un gusto e un contenuto alcolico costante in ogni lotto. Nel bollitore del mosto, il mosto raggiunge temperature superiori agli 80°C, facendo denaturare gli enzimi del malto originariamente contenuti nell’infuso, i quali si depositano. L’evaporazione dell’acqua durante la bollitura concentra il mosto fino alla concentrazione del mosto originale specifico per ogni varietà. Alla fine della bollitura del mosto, si determina il mosto originale. In uno scambiatore di calore, il mosto viene raffreddato alla temperatura necessaria per l’aggiunta del lievito e immesso nel serbatoio di fermentazione per la fermentazione.

Tino di cottura
Misuratori di portata magnetico-induttivi (MID)
I misuratori di portata elettromagnetici misurano solo la portata, ma non la gravità originale.
Sensori per la misurazione della concentrazione in linea
Sono installati nelle condutture per controllare la concentrazione della birra.
Strumento di misura Coriolis
Il misuratore di portata Coriolis è in grado di misurare il volume e la concentrazione del mosto originale nella birra. Tuttavia, i costi di acquisto sono alti e sono poco maneggevoli a causa delle loro dimensioni e peso. Non tutti i modelli misurano anche la temperatura
Serbatoio di fermentazione
Filtraggio
Impianto di riempimento
Raffreddatore di mosto
Serbatoio per il mosto
Misurazione manuale
Tradizionalmente, il contenuto originale del mosto viene misurato manualmente prelevando campioni con l’aiuto di un fuso.

 

FLOWave tipo 8098
PLC
Sala di cottura a caldo
Misurazione mosto originale
PLC
Misurazione della portata e contenuto di alcol
Cantina di fermentazione a freddo

 

Misurazione e controllo con sistema e affidabilità 

Le Vostre macchine devono mantenere il processo di birrificazione in modo affidabile ed economico entro la gamma di efficienza ottimale. Bürkert può fornirvi un supporto completo: con l’esperienza di sviluppo e con l’ampio portafoglio di prodotti per il controllo dei liquidi, per esempio il misuratore di portata e concentrazione FLOWave tipo 8098. Il grande vantaggio di questo innovativo misuratore di portata: Combina da due a tre sensori convenzionali in uno e misura la portata, il contenuto originale del mosto, la temperatura e le proprietà del liquido nel processo di birrificazione. Questo permette di ridurre i costi complessivi e di automatizzare i processi in modo intelligente.

Ottimizzate il consumo di energia con soluzioni efficienti nella misurazione della condensa

La sfida di ogni mastro birraio

Per produrre birra, pastorizzare, sterilizzare, lavare o pulire, l’attrezzatura tecnica nella birrificio ha bisogno di vapore o acqua calda. La sfida: Un consumo eccessivo di energia riduce i profitti e consuma inutilmente risorse. Solo chi conosce l’esatta quantità di energia per ogni passo del processo di fabbricazione può lavorare in modo efficiente. Elaborando i dati misurati in un calcolatore di quantità di calore, riceve i dati di processo in tempo reale.

Perché i modi convenzionali di misurare la condensa hanno degli svantaggi?

Le soluzioni convenzionali consistono in due sensori di temperatura nella mandata e nel ritorno, un misuratore di portata per il vapore e un calcolatore di quantità di calore. Tuttavia, questi componenti sono complessi da installare e si usurano più rapidamente a causa delle alte temperature.

Generatore/caldaia di vapore
Misuratore di portata di calore separato / sensore di temperatura di ritorno
Misuratore di portata / sensore di temperatura mandata
Serbatoio del condensa
Bollitore per la birra

La misurazione della portata con la tecnologia SAW è la soluzione

Il FLOWave tipo 8098 può misurare la quantità e la temperatura della condensa. Se ottimizza la portata di energia con questi risultati di misurazione, aumenta l’efficienza del vostro sistema - e migliora il vostro bilancio energetico. Con il sensore di portata FLOWave tipo 8098 di Bürkert, non misurate solo la portata, ma anche la temperatura e la concentrazione del mosto originale - in modo che la birra fluisca in qualità costante. Un vantaggio per la produzione: dopo l’ottimizzazione, l’attrezzatura per il birrificio lavorerà in modo molto più efficiente. Poiché FLOWave misura i liquidi indipendentemente dalla conduttività, può anche determinare comodamente la quantità di calore della condensa. Il vantaggio è decisivo: la soluzione di sistema di Bürkert permette di rilevare e ottimizzare il consumo di energia delle singole utenze nel processo produttivo.

Line

 

8 motivi per cui il vostro birrificio lavora in modo più efficiente con FLOWave

Misurazione continua della gravità originale e risparmio di tempo e denaro

I sensori di portata convenzionali non possono misurare la concentrazione di gravità originale. Per farlo, il mastro birraio preleva un campione a mano, lo raffredda e misura il mosto originale - in media due volte per infusione. Con il FLOWave tipo 8098, è possibile misurare in automatico la portata e la concentrazione di gravità originale - praticamente mentre scorre - e aumentare l'efficienza del sistema di birrificazione in pochissimo tempo.

 

                   Impianto con procedure di misurazione manuale                                          Impianto con misurazione costante e automatizzata

Condensa: Identificate il vostro potenziale di risparmio!

Le soluzioni convenzionali sono spesso complesse da installare e associate a costi di acquisto molto alti. Invece di un sensore di portata, un calcolatore della quantità di calore e due sensori di temperatura, è possibile installare soltanto il FLOWave tipo 8098.

Schematische Darstellung Würzepfanne mit Peripherie Durchflusssensor, Wärmemengenrechner und zwei Temperatursensoren; Piktogramm FLOWave Typ 8098, Symbol Kreis aus vier gebogenen Pfeilen, Symbol Sparschwein, Betrag in Ziffern 1200 Euro

 

Installata sulla linea della condensa, la soluzione compatta interagisce con un sensore di temperatura nella linea del vapore per rilevare in modo affidabile le quantità di energia - o la possibile contaminazione dovuta ad eventuali crepe nello scambiatore di calore. Oltre all’efficienza energetica, facciamo tutto per prolungare la durata del vostro impianto.

 

Line

Video per l’utilizzo & Co.

Installazione e utilizzo facili: Qui trovate un’ampia selezione di video relativi a FLOWave tipo 8098.

Tipo 8098

Misuratore di portata FLOWave (SAW)

Tipo 8098
  • Nessun elemento nel tubo di misura
  • Conforme ai requisiti igienico-sanitari, compatibile con impieghi CIP/SIP
  • Ideale per i fluidi con conducibilità bassa o assente
  • Comunicazione digitale, parametrizzazione tramite communicator, display e Wi-Fi
  • Struttura compatta, peso ridotto e basso consumo energetico