Nodi valvola per la distribuzione di liquidi nel processo di pulizia degli impianti di riempimento
Quando si costruiscono sistemi per il riempimento di bevande e sistemi di pulizia industriale, il controllo preciso dei media è cruciale. Questo è l'unico modo per garantire una pulizia senza residui. I nodi valvole di Bürkert semplificano questo compito: I sistemi saldati sono privi di perdite e possono essere adattati modularmente ai vostri sistemi. Allo stesso tempo, richiedono circa un terzo di spazio in meno rispetto alle soluzioni convenzionali. Maggiori informazioni su queste pagine.
Il controllo di liquidi: una sfida nota.
Acqua, prodotti chimici o anche gas come il CO₂ sono usati per pulire i sistemi di riempimento o i contenitori KEG. Il materiale e le guarnizioni delle unità di pulizia dovrebbero quindi essere progettati per essere compatibili con i fluidi di pulizia. Altrimenti si crea il rischio di perdite e quindi di costose mancate produzioni. Il progetto richiede una grande quantità di ingegneria e un ampio know-how nel campo della fluidica. Anche l'acquisto dei componenti, la loro installazione e i test necessari richiedono tempo. I costruttori di impianti notoriamente sono sempre sotto pressione, logisticamente, in termini di tempo e finanziariament.
Facile pulizia di impianti di imbottigliamento o KEG
Non importa se si sta facendo pulizia o se è in funzione l’impianto di riempimento: i fluidi devono essere distribuiti, miscelati e alimentati. Il nodo valvole tipo 8840 svolge in modo affidabile queste funzioni. Il sistema, oltre ad essere è resistente ai prodotti chimici, è certificato per l'industria alimentare. Grazie al design igienico-sanitario evoluto con spazi morti minimi è anche facile da pulire. Le ampiezze nominali sono adattabili in modo flessibile. Per evitare i pericolosi colpi di ariete presenti in caso di liquidi, i nodi valvola vengono alimentati sotto alla sede. Le teste di controllo intelligenti negli attuatori permettono un'automazione semplice e decentralizzata.
Tipo 8840 per distribuire, raccogliere, miscelare e alimentare liquidi
Il nodo valvola modulare svolge tutti i compiti:
- Distribuzione: partendo da un ingresso, il nodo valvola distribuisce il liquido a diversi consumatori.
- Raccolta: il nodo valvola può raccogliere il fluido proveniente da diversi consumatori.
- Miscelazione: il nodo valvola mescola diversi liquidi secondo necessità, per esempio acqua calda e fredda o prodotti chimici.
- Alimentazione: il nodo valvola può, per esempio, fornire alternativamente diversi liquido di pulizia ad un consumatore.
Progettiamo la vostra soluzione fluidica interamente secondo le vostre esigenze
- Nessun raccordo
- Nessuna tubatura di collegamento
- Nessuna perdita
- Ridotto spazio di installazione
Piattaforma di valvole personalizzata in base alle vostre esigenze
Con Bürkert, siete voi a decidere il risultato: non importa quanti fluidi vogliate miscelare, distribuire o alimentare ai singoli consumatori nei vostri sistemi di riempimento o di pulizia - grazie alle innumerevoli opzioni di configurazione, adattiamo il sistema. Anche l’attuatore può essere adattato alle vostre esigenze. Su richiesta, possiamo espandere la piattaforma di valvole per includere valvole di controllo, sensori, percorsi di tubi specifici o altri accessori. Il sistema viene fornito pre-saldato e testato. Potrà essere integrato direttamente nell’impianto del cliente, come se fosse una soluzione standard.
Nodi valvola di Bürkert: Controllo modulare e compatto di fluidi
Una soluzione fluidica pronta per l’installazione che sia indicata per tutte le esigenze di pulizia? Questo è esattamente ciò che offre la piattaforma modulare di valvole tipo 8840. Con il plug-and-play, si inserisce nel vostro sistema in modo da risparmiare spazio. Miscela e distribuisce in modo affidabile i liquidi di pulizia. Con l'aiuto di sensori individuali, aiuta a monitorare i vostri processi e misurare la portata, la pressione o la temperatura, per esempio. Inoltra l'unità può comunicare con l’infrastruttura esistente del cliente e fornire e memorizzare i dati necessari.
Nodo valvola con vantaggi decisivi:
come evitare perdite e guasti con i nostri nodi valvola
I sistemi di distribuzione montati singolarmente e non saldati sono soggetti a perdite. In combinazione con prodotti chimici di pulizia aggressivi, questi spesso causano danni ai sensori installati. in caso di guasto di un sensore e della testa di trattamento associata*, l’impianto si ferma: non è possibile né pulire, né riempire. Con una capacità dell'impianto di 20 KEG all'ora, il danno economico ammonta a ben 3000 litri di birra che non vengono imbottigliati dopo un tempo di fermo di tre ore.
* Le teste di trattamento permettono sia la pulizia che il riempimento o solo la pulizia o solo il riempimento. Nell'esempio di calcolo, supponiamo una pulizia e un riempimento permanenti su una testa di trattamento.
Distribuzione fluidica convenzionale Bürkert tipo 8840
Di norma in un’ora si puliscono e riempiono di birra 20 keg. Ogni keg viene riempito con 50 litri di birra.
In un’ora si puliscono e riempiono di birra 20 keg.
Chiamata di un elettricista: 3 h di fermo impianto: 20 keg/h * 3 ore = 60 keg
Il sistema di distribuzione saldato funziona in modo affidabile e senza perdite
questo significa 0 l di produzione pers, produttività al 100%
nodo modulare valvola di processo - distributore e collettore
- nodi valvole pronti per l’installazione
- struttura compatta senza potenziali punti di perdita
- nessuna necessità di montaggio
- nessuna tubazione di collegamento tra le valvole
- azionamenti consolidati per automazioni semplici