Permeat Monitoring System: la certezza di avere acqua pulita
Bürkert è l'unico produttore al mondo ad offrire il monitoraggio automatico di singole tubazioni in pressione con il sistema di monitoraggio del permeato per l'acquedotto e l'impiantistica.
Sistemi di monitoraggio per nanofiltrazione o osmosi inversa
L'obiettivo del trattamento dell'acqua o della desalinizzazione dell'acqua di mare è quello di ottenere acqua potabile pulita o acqua di processo industriale. Negli impianti di nanofiltrazione o osmosi inversa, l'acqua pre-filtrata scorre attraverso le tubazioni a pressione con membrane. Queste filtrano le sostanze disciolte come ioni. Ogni singola tubazione a pressione deve fornire la qualità d'acqua specificata. Parametri come la conducibilità dell'acqua indicano se la qualità è adeguata. Se gli inquinanti passano attraverso la membrana, la conducibilità aumenta. Spesso in questi casi inizia poi la dispendiosa ricerca delle cause..
La rimozione manuale dei campioni dal singolo tubo a pressione richiede molto tempo e la documentazione è soggetta ad errori. Nella maggior parte dei casi è necessaria solo sporadicamente e i difetti della membrana vengono riscontrati soltanto tardivamente.
Il controllo automatico del permeato raccolto da più tubi a pressione singoli determina solo un valore medio. Il malfunzionamento di singole tubazioni a pressione o membrane non viene rilevato.
Avete necessità di un'analisi dell'acqua affidabile e quindi è necessario conoscere lo stato delle membrane. Oltre agli intervalli di manutenzione e ai costi programmabili, giocano un ruolo importante anche le possibilità di controllo digitale.
Punti deboli del controllo convenzionale del permeato
Prelievo manuale
Il prelievo manuale di campioni dai singoli tubi a pressione richiede molto tempo e la documentazione è soggetta ad errori. Spesso si sceglie un controllo a campionatura e quindi eventuali difetti della membrana vengono scoperti solo tardi.
Controllo automatizzato convenzionale
Con il controllo automatico viene valutato il permeato raccolto da diverse singole tubazioni a pressione. Il risultato è un valore medio. Il malfunzionamento di singole tubazioni a pressione o membrane non viene rilevato.
Basta con la risoluzione dei problemi durante la filtrazione
Come si trova l'errore se la qualità dell'acqua si deteriora? Bürkert ha sviluppato un sistema che permette il monitoraggio del permeato in ogni singola tubazione a pressione in qualsiasi momento. E in modo automatico.
Se si verifica un difetto della membrana, non è necessario cercarlo. Si capisce invece in quale singolo tubo di pressione aumenta la conduttività e si sostituisce tempestivamente la membrana. Con il sistema di monitoraggio automatizzato, è possibile garantire una qualità dell'acqua specificata 24 ore su 24.
Permeat Monitoring System di Bürkert
Valore aggiunto per i costruttori di impianti e gli operatori nel settore del trattamento delle acque
✔ Analisi del permeato affidabile per ogni singolo tubo a pressione
✔ Trasparenza sullo stato delle membrane
✔ Intervalli di manutenzione e costi di manutenzione pianificabili
✔ Per impianti di qualsiasi dimensione
✔ Possibilità di controllo digitale
Un sistema compatto per il controllo del permeato
"È corretta la qualità del mio permeato?" Una domanda superflua per chi utilizza un sistema di monitoraggio del permeato. Controlla automaticamente il permeato dei singoli tubi a pressione in impianti ad osmosi inversa o di nanofiltrazione (UO/NF).
Che si tratti del trattamento dell'acqua o della desalinizzazione dell'acqua di mare: una volta installato, offre una panoramica dei sistemi piccoli, medi e molto grandi.
Questo comporta:
- meno tempi di fermo
- maggiore rendimento
- qualità desiderata del permeato
Struttura del sistema
Il sistema di monitoraggio del permeato verrà configurato per il vostro impianto, pronto per l'installazione. Comprende tutto ciò che vi serve per monitorare la qualità dell'acqua in modo affidabile e rapido. Tramite connessione ad una centralina di controllo (PLC), l’impianto diventa digitale. Tutti i dati rilevanti vengono visualizzati a colpo d'occhio e documentati.
I vantaggi del sistema per il controllo del permeato
Controllo del permeato nella pratica
Un esempio di utilizzo illustra l'utilità del sistema nella pratica::
Un impianto idrico con 40 di tubi a pressione controlla e documenta quotidianamente la qualità del permeato. Questo significa che per ogni tubo a pressione serve una campionatura per misurare la qualità del permeato. I risultati della misura devono poi essere documentati e riportati a sistema. Questa misura manuale richiede molto tempo.
Passando al sistema di monitoraggio automatico del permeato si risparmiano nove ore di lavoro al mese. Il risparmio è di 108 ore all'anno.
Volete risparmiare tempo anche durante il campionamento? Contattateci.