Riduzione dei costi grazie ad una regolazione della temperatura impostata durante la fase di progetto
Il tema della regolazione della temperatura è ricorrente nella produzione di alimentari, ad esempio nella pastorizzazione. Le soluzione proposte da Bürkert permettono di mantenere comunque alta la qualità del prodotto grazie ad una regolazione della temperatura impostata durante la fase di progetto. Allo stesso tempo, la nostra soluzione vi aiuta a ridurre i costi energetici e di manutenzione del vostro impianto. Perché siamo consapevoli del fatto che oggi un processo di produzione non debba soltanto garantire elevatissimi requisiti igienico sanitari per una qualità in costante aumento, ma deve anche essere il più economico possibile.
Scoprite come Bürkert può aiutarvi ad ottenere una regolazione della temperatura precisa ed economica.
La sfida: garantire un'elevata qualità del prodotto con un processo di produzione economico e una regolazione ottimale della temperatura.
Se si vuole conciliare l'alta qualità del prodotto con un processo di produzione economico, è necessaria una regolazione precisa della temperatura. Oltre a questo ci sono altre numerose sfide da affrontare.
La soluzione: controllo sistematico della temperatura
Una soluzione Bürkert con valvole di controllo progettate esattamente in base alle esigenze dell'impianto porta molti vantaggi rispetto alle soluzioni convenzionali, sia per i gestori che per i costruttori di impianti e macchine.
valvola regolazione
sensore di temperatura
Panoramica dei vantaggi più importanti:
con il nostro tool online è possibile determinare il design della valvola per la vostra applicazione individuale inserendo alcuni parametri. Maggiori informazioni sul dimensionamento delle valvole.
Progettazione di valvole di regolazione su misura
Per controllare con precisione i vostri processi di termoregolazione e far funzionare il vostro impianto in modo economico, le vostre valvole di regolazione devono essere progettate in base alla vostra applicazione individuale.
L'esempio seguente utilizza un calcolo concreto per mostrare come i suddetti fattori cambiano se la valvola di processo è progettata in modo ottimale o se è sottodimensionata o sovradimensionata.
1. La valvola è sottodimensionata 2 . La valvola è perfettamente 3. La valvola è sovradimensionata
dimensionata
Valore Kv (Kv)
Portata (q)
Intervallo di corsa
Riserva di portata
1. La valvola è sottodimensionata
La valvola ha una riserva portata inferiore al dieci per cento e quindi offre una sicurezza e una flessibilità troppo limitate nella regolazione dell’impianto.
2. La valvola è perfettamente dimensionata
La valvola presenta una riserva di portata sufficiente di oltre il dieci per cento. Allo stesso tempo, la risoluzione della valvola di regolazione viene sfruttata appieno su un ampio intervallo di corsa.
3. La valvola è sovradimensionata
Sebbene la riserva di portata sia più che sufficiente, la risoluzione della valvola di regolazione non viene sfruttata appieno con il campo di corsa ridotto. La valvola è sovradimensionata e causa costi di investimento e di esercizio inutilmente elevati.
Bürkert fornisce un supporto competente per la progettazione ottimale della valvola per la vostra applicazione. Maggiori informazioni.
Riduzione del consumo di energia con la soluzione dell'elettrovalvola
L'elettricità è necessaria per generare aria compressa - un fattore di costo significativo nel funzionamento dell'impianto. Con la tecnologia convenzionale delle valvole, è necessaria un'alimentazione costante di aria compressa per controllare l'alimentazione del vapore attraverso la valvola di processo e garantire così l'esatto controllo della temperatura degli alimenti da produrre. Bürkert, invece, utilizza la tecnologia delle elettrovalvole, che richiede aria compressa solo quando la posizione della valvola deve essere cambiata. Ciò riduce il consumo di energia e quindi i costi di esercizio.
Posizione valvola
Consumo di aria compressa - Principio ugello-piastra d’urto
Consumo di aria compressa - Principio elettrovalvola Bürkert
Movimento
Il nostro esempio di calcolo mostra come è possibile ottenere un risparmio permanente con una soluzione Bürkert con valvola con controllo del motore elettrico. Per maggiori informazioni scaricare il nostro opuscolo.
Riduzione dei costi di produzione con soluzioni saldate
In questo esempio di calcolo mostriamo come voi, in qualità di costruttori di macchine e impianti, potete risparmiare denaro se utilizzate una soluzione Bürkert saldata in acciaio inossidabile per un'unità di termoregolazione invece di una soluzione in acciaio inossidabile con connessioni flangiate.
Per maggiori informazioni scaricare il nostro opuscolo.
Soluzione di sistema Bürkert
Particolarmente efficiente: valvole di regolazione con azionamento a motore elettrico
Le valvole Bürkert per il controllo della temperatura sono disponibili con diversi attuatori: con azionamento a motore elettrico o come elettrovalvola con azionamento elettropneumatico. Le valvole di regolazione elettromotorizzate di Bürkert sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico grazie ad una vite a sfera. Una molla a diaframma installata nell'attuatore assicura una tenuta ottimale in sede senza richiedere energia elettrica.
Elettropneumatico Elettromotorizzato
tipo 8802-GD
tipo 3361