Robolux: soluzioni perfette di valvole a membrana a blocco igieniche
Le nostre valvole a membrana e soluzioni a blocco soddisfano gli standard più elevati in termini di igiene e sicurezza di processo. Con Robolux, Bürkert offre un concetto assolutamente rivoluzionario, che riduce al minimo il volume interno del fluido e l’ingombro esterno, portando in tal modo l’evoluzione delle soluzioni di valvole a membrana a blocco a un livello completamente nuovo. Unitevi ai nostri clienti che hanno già scelto l’innovazione e sperimentate il design efficiente di impianti e skid con Robolux: potrete aumentare l’affidabilità e la produttività del vostro processo di produzione farmaceutica.
Nessuno spreco: i vostri preziosi fluidi meritano soltanto il concetto di valvola a membrana migliore in assoluto
Più prezioso e delicato è il fluido da regolare, più elevati sono i requisiti in termini igienici, più importanti diventano l’affidabilità e la sicurezza dei processi di produzione industriale. Evitare la presenza di impurità e le contaminazioni del prodotto finale o dei suoi stadi precedenti ha la massima priorità. Perdite e sprechi vanno inoltre evitati anche per motivi economici. Ciò vale soprattutto nel settore farmaceutico e biotecnologico, dove si hanno processi di fermentazione, cromatografia, e processi di produzione e distribuzione di WFI (acqua per iniezione). Qui vengono utilizzati fluidi costosi, ad elevata purezza, sterili o asettici. Inoltre, in questo modo ottimizzate anche la sostenibilità e l’efficienza energetica.
La tecnologia a doppio fermo fa la differenza: una sola membrana per due fermi valvola
Il segreto di Robolux risiede all’interno dell’attuatore della valvola ad attivazione pneumatica. Qui, al posto del solito fermo singolo, ci sono due attuatori della valvola che funzionano in modo indipendente, coperti da un’unica membrana. Alloggiati in un corpo attuatore in acciaio inox, i due attuatori della valvola sono azionati con aria compressa. Questa struttura consente di controllare con facilità anche la sterilizzazione a vapore e i cicli CIP/SIP. La tecnologia a doppio fermo brevettata apre delle possibilità finora sconosciute in termini di riduzione dell’ingombro e del volume interno, aumentando al contempo la funzionalità. Così potrete non solo ridurre la complessità dei vostri P&ID, ma potrete anche approfittare dei vantaggi di installazione, fabbisogno di manutenzione e gestione dei ricambi, perché il numero di valvole, punti di saldatura e di membrane da sostituire regolarmente viene notevolmente ridotto grazie alla tecnologia a doppio fermo Robolux.
Modulare, flessibile, personalizzato: troviamo il design perfetto per la vostra applicazione farmaceutica e biotecnologica
Affinché i vostri impianti possano funzionare in modo efficiente e produttivo 24/7, Bürkert offre un ampio assortimento di soluzioni di valvole a membrana. Dalle valvole a membrana standard, alle soluzioni a blocco, fino alle valvole a membrana a più vie Robolux: con Bürkert troverete la soluzione perfetta per la vostra applicazione. L’aspetto saliente è che l’innovativa tecnologia Robolux a doppio fermo può essere combinata in modo flessibile con la classica tecnologia a fermo singolo delle valvole a membrana convenzionali, dando vita a un numero pressoché infinito di combinazioni possibili. Troverete quindi sicuramente la configurazione ottimale per qualsiasi applicazione specifica. In questo modo rendiamo adatti al futuro anche complessi nodi valvola o sistemi ad anello come i loop WFI.
Collegamento digitale al livello di controllo incluso
L’ampio assortimento non si limita soltanto ad attuatori di valvole e corpo valvola: proponiamo anche diverse unità di automazione. Sia Robolux che le nostre valvole a membrana standard possono essere combinate in modo flessibile a una moltitudine di teste di controllo digitali e feedback. L’automazione digitale decentralizzata e il collegamento al livello di controllo non hanno ostacoli. Potrete approfittare di un monitoraggio degli impianti continuo e di diversi vantaggi di diagnosi, manutenzione e service.
Panoramica: la valvola a membrana a più vie Robolux vi offre i seguenti vantaggi
Approfittate dei seguenti vantaggi
La competenza delle valvole a membrana trova casa: soluzioni innovative, consulenza e project management tutto in uno
Qualità alla quale potete affidarvi! L’intera gamma di soluzioni igieniche di valvole a membrana, a blocco e Robolux proviene dal nostro stabilimento di Öhringen. Qui non troverete solo un ampio portafoglio in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, ma anche i relativi esperti che sapranno fornirvi una consulenza competente, basata sulla loro profonda conoscenza delle applicazioni e su decenni di esperienza nel settore.
Tecnologia innovativa e comprovata: lasciatevi ispirare da utenti Robolux convinti del vostro settore!
Tipo 2036 Robolux in dettaglio
Tutte le certificazioni pertinenti per il settore alimentare e farmaceutico (ASME BPE, FDA, EAC, EG1935/2004 ovvero 2023/2006, ATEX/IECEx, ADI/TSE/BSE free, USP Classe VI, certificato di collaudo 3.1 secondo EN10204). Inoltre, tracciabilità documentata con continuità grazie all’etichettatura dei lotti dei materiali della membrana e del corpo.
La straordinaria tecnologia Robolux a doppio fermo consente la commutazione separata dei due attuatori della valvola in un unico corpo della valvola. È sufficiente quindi una sola membrana. Questo consente di aprire possibilità completamente nuove in merito alla funzionalità, nonché alla riduzione dell’ingombro e del volume interno.
Grazie a Robolux, potrete coniugare massima funzionalità e ingombro minimo. Potrete approfittare di P&ID semplificati e ridurre così la complessità dei vostri impianti e skid.
Poiché Robolux consente di usare un’unica membrana con due attuatori della valvola contemporaneamente, potrete dimezzare il fabbisogno di manutenzione e di sostituzione di membrane. Inoltre farete del bene all’ambiente evitando la produzione di rifiuti inutili.
Grazie al suo design, la soluzione Bürkert offre il minimo volume interno esistente sul mercato. Preoccupazioni per impurità o contaminazione dei fluidi saranno solo un lontano ricordo. Questo si traduce per voi in massima sicurezza di processo e massima produttività.
Un ampio assortimento di valvole a membrana standard, soluzioni a blocco e unità di automazione, nonché la possibilità di combinarli, grazie all’aiuto dei nostri esperti, con l’innovativo concetto Robolux: qualsiasi sfida relativa ai fluidi dobbiate affrontare, noi troveremo la soluzione giusta!
Grazie alla comunicazione digitale e alle unità di automazione integrabili con flessibilità, potrete seguite i vostri processi con la massima trasparenza. A livello di controllo di processo, avrete sempre tutto sott’occhio e potrete reagire rapidamente in caso di necessità, nonché automatizzare i processi di produzione a livello decentralizzato.
Un robusto corpo in acciaio inox di alta qualità comodissimo da pulire, unito ai migliori materiali delle membrane e alla capacità di autosvuotamento ottimale del corpo valvola: con Robolux lavorerete sempre in modo pulito. Inoltre i corpi Robolux hanno una struttura ottimizzata per il flusso, così si riduce al minimo il rischio di accumuli o formazione di biofilm.
Grazie alla concentrazione della massima funzionalità nel minimo spazio, non sono necessari valvole e raccordi saldati.
Grazie al design unico dei corpi Robolux, decadono inutili ramificazioni e deviazioni che altrimenti richiederebbero lunghe e faticose operazioni di pulizia. I processi di pulizia e sterilizzazione risultano quindi più efficienti e rapidi. Il tempo risparmiato evitando questi processi secondari può essere investito per aumentare i tempi di produzione.
Panoramica dei vantaggi
Scegliete Robolux e approfittate di …
✓ … maggiore produttività, sicurezza e affidabilità di processo e più sostenibilità: il design intelligente del corpo consente di ridurre al minimo il volume interno, per evitare contaminazione, impurità e spreco di fluidi. Inoltre non ci sono ramificazioni e giunti difficili da pulire
✓ … design efficiente di skid e impianti grazie all’ingombro ridotto al minimo e alla flessibilità di combinabilità con il nostro ampio portafoglio di valvole a membrana e soluzioni a blocco
✓ … condizioni di processo igieniche grazie alla capacità di autosvuotamento e alla garanzia di un flusso uniforme del fluido attraverso i corpi valvola e le tubazioni
✓ … monitoraggio degli impianti trasparente e continuo grazie al collegamento digitale al livello di controllo
✓ … riduzione dei costi di installazione, manutenzione e magazzino ricambi: la tecnologia a doppio fermo Robolux riduce il numero di valvole e di punti di saldatura necessari, nonché le membrane da sostituire regolarmente.
Ottimizzate la vostra sicurezza e affidabilità di processo e la vostra produttività con Robolux!
È interessante? Qui trovate ulteriori dettagli su Robolux!
Ulteriori dettagli tecnici, come le informazioni sulle dimensioni attuatore, le ampiezze e i raccordi per tubi disponibili, sull’intervallo di pressione e su approvazioni e certificati disponibili, si trovano nella pagina dei dettagli del prodotto:
Valvola a membrana multivia multiporta Robolux, ad azionamento pneumatico
- Maggiore efficacia di processo
- Costi di installazione ridotti
- Numero ridotto di valvole e saldature
- Corpo in acciaio inox in varie configurazioni
- Omologazioni FDA, CE, USP VI, ATEX/IECEx, 3.1
valvola a membrana multivia multiporta Robolux con testa di controllo e feedback
- maggiore efficienza di processo
- Costi di installazione ridotti
- numero di valvole e giunzioni saldate ridotto
- rilevamento senza contatto della posizione valvola
- visualizzazione illuminata a colori e interfaccia bus AS-Interface (optional)