Elettrovalvole con bobina Kick and Drop a risparmio energetico
Lunga durata nel tempo, funzionamento silenzioso e a risparmio energetico: come la bobina Kick and Drop non solo vi fa risparmiare denaro, ma salvaguarda l'ambiente.
Fluidi come liquidi o gas devono essere conservati, rilasciati, dosati, distribuiti o miscelati. Per questo si utilizzano spesso anche elettrovalvole. Per questo devono resistere a sollecitazioni sempre diverse, a seconda dei settori di impiego. La sfida per il futuro è rappresentata da una soluzione di elettrovalvole sostenibile e a risparmio energetico.
Controllo dei fluidi con elettrovalvole a risparmio energetico
Per la commutazione automatica di fluidi gassosi e liquidi, di norma si utilizzano valvole con sistemi a bobina elettromagnetica. Oggi, la loro efficienza energetica, le ridotte emissioni acustiche e i lunghi intervalli di manutenzione acquistano un’importanza sempre maggiore. I sistemi a bobina con elettronica kick and drop puntano a un miglioramento delle prestazioni delle valvole, a un risparmio energetico e a nuovi standard in termini di economicità.
Le elettrovalvole con la nuova tecnologia kick and drop sono più piccole del 35%, ma potenti quanto le valvole tradizionali. Allo stesso modo, grazie al sistema kick and drop, non si riscontra alcun tipo di inquinamento ambientale, quindi il funzionamento è silenzioso e non provoca sgradevoli ronzii o fischi di rete.
Cosa c'è dietro l'elettronica Kick and Drop?
La bobina kick and drop è una bobina con doppio avvolgimento. È costituita da un avvolgimento di trazione e uno di mantenimento. Nell'elettronica kick and drop, un impulso di corrente elevata sovraeccita la bobina. Questo genera la forza di trazione necessaria all'apertura della valvola. Dopo circa 500 millisecondi, l’elettronica kick and drop passa a un funzionamento di mantenimento a risparmio energetico. In tal modo la potenza assorbita viene drasticamente ridotta. La bobina è quindi particolarmente adatta per le valvole che vengono utilizzate come valvole permanentemente aperte, come le valvole di sicurezza del gas o dell'acqua di rubinetto.
A: L'avvolgimento di trazione, oltre a circa 500 ms, genera una forza di trazione molto elevata
B: L'avvolgimento di mantenimento viene collegato in serie con l'avvolgimento di trazione dopo 500 ms e riduce la corrente e quindi il fabbisogno energetico.
Svariati settori di applicazione
I settori di applicazione della bobina kick and drop sono molto diversi e sono particolarmente utilizzati nel settore dell'idraulica e del riscaldamento. La bobina kick and drop può essere utilizzata quando devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- quando si vuole risparmiare energia
- quando si deve regolare acqua ad alto contenuto di calcare
- in edifici, nei quali si vuole escludere l'interferenza dei campi elettromagnetici
- ovunque i liquidi e i gas da controllare non devono essere riscaldati oltre i 55 °C
- ovunque si utilizzino negli edifici elettrovalvole ad azionamento permanente, come le valvole di sicurezza per il gas o per l'acqua di rubinetto
- ovunque si utilizzino sistemi di scarica a tampone della batteria, in particolare per garantire un tempo di funzionamento sicuro più lungo
Ogni valore aggiunto è un vantaggio per voi
Altri vantaggi che si ottengono utilizzando le elettrovalvole con tecnologia kick and drop:
Esempio di calcolo
Quale elettrovalvola con tecnologia kick and drop è adatta alla vostra applicazione?
Individuate la valvola magnetica adatta alla vostra applicazione e iniziate subito a risparmiare energia.